Resume Writing ServiceResume Writing ServiceResume Writing Service

Vita a bordo

Lavorare su una nave da crociera è un'esperienza indimenticabile. Comunque, prima di candidarti, devi renderti conto che la maggior parte dei lavori sulle navi sono veramente difficili e molto richiesti. Ci sono dei pro e contro da considerare.

Vita a bordo

Pro

  • Lavorando su una nave da crociera avrai la possibilità di viaggiare verso affascinanti destinazioni e vedere posti interessanti. Benché passerai gran parte del tempo a bordo, c'è la possibilità di scendere a terra e visitare le varie mete.
  • Avrai la possibilità d'incontrare persone da tutto il mondo e dare il via ad amicizie che potrebbero non esaurirsi mai.
  • Potrai guadagnare cifre considerevoli. Dato che non avrai molte possibilità di spendere denaro a bordo potrai facilmente risparmiarne una buona parte.
  • Avrai vitto e alloggio gratuiti. Inoltre non dovrai pagare nulla per i servizi.

Contro

  • Ottenere un lavoro sulle navi da crociera risulta davvero difficoltoso.
  • Avrai orari di lavoro molto lunghi - 12 o 14 ore in un giorno, per 7 giorni la settimana.
  • Gli alloggi del personale sono davvero modesti. Una piccola cabina con un bagno viene condivisa da due persone sulle navi più nuove e da più di una su quelle più vecchie. Sulla maggior parte delle navi le cabine del personale sono provviste di televisore. Gran parte delle cabine si trovano sui ponti inferiori e non hanno finestre. Devi lasciare da parte qualcuna delle tue abitudini ed adeguarti a quelle dei tuoi compagni di stanza.
  • Viaggerai in mare in ogni condizione atmosferica. Se soffri di forti mal di mare forse dovresti cercarti un lavoro sulla terra ferma. Forme lievi di mal di mare sono comuni anche tra i marinai più esperti.

Quando firmi il contratto con una compagnia di crociera in genere sei tenuto a frequentare e superare un corso di sicurezza sul lavoro, primo soccorso ed igiene. Potrai usufruire di cure mediche gratuite nel caso in cui ti ammalassi sulla nave. La compagnia pagherà la tua assicurazione sanitaria per il periodo del contratto. Questo è garantito da una convenzione internazionale riguardo ai lavori in mare.

Lo staff della nave può utilizzare molti dei servizi presenti a bordo di gran parte delle navi come palestre, piscine, bar e sale d'incontro. Queste attrezzature sono riservate solo allo staff, gli impiegati non socializzano con i passeggeri durante il tempo libero. Non è loro permesso di usufruire delle attrezzature destinate ai passeggeri.

Gran parte delle compagnie imbarcano negli USA. Probabilmente ti verrà chiesto di coprire autonomamente le spese di trasporto fino al porto d'imbarco. La maggior parte delle compagnie richiede agli impiegati l'acquisto di un biglietto di sola andata e di pagare la cauzione di viaggio che sarà loro restituita come da contratto. Se comunque deciderai di andartene prima che il tuo contratto giunga a termine o verrai licenziato non ti verrà restituita nessuna cauzione. Verrà utilizzata per acquistare il tuo biglietto di ritorno. Verrai accompagnato all'aeroporto per essere certi che lasci gli USA e non resti illegalmente nel Paese. La cauzione ammonta in genere a circa $300-$500. Alcune tra le maggiori compagnie di crociera hanno annullato la cauzione così che i nuovi assunti debbano affrontare meno spese.