Resume Writing ServiceResume Writing ServiceResume Writing Service

Retribuzioni

Il personale delle navi da crociera è suddiviso in due gruppi principali: personale che percepisce o non percepisce la mancia.

Retribuzioni

Personale che percepisce la mancia

Gli impiegati che percepiscono la mancia sono quelli a diretto contatto con i passeggeri. L'importo delle mance, che è specifico, viene in genere consigliato ai passeggeri al momento dell'imbarco e può variare da una compagnia all'altra. Appartengono a questo gruppo camerieri e assistenti- camerieri, autisti, baristi, personale dei bar, ecc. Questa fetta del personale ha un piccolo stipendio di base ma gran parte dei guadagni è costituita dalle mance. Ecco alcuni esempi approssimativi di guadagno per questa categoria (in dollari USA al mese):

Camerieri da $2500 a $4000
Autisti e assistenti camerieri        da $1500 a $3000
Camerieri/e da bar da $1000 a $2500
Baristi da $1500 a $3000

Per entrare a far parte di questo gruppo i candidati devono possedere una buona padronanza della lingua inglese, valide esperienze lavorative ed un'adeguata istruzione (quest'ultima non è necessaria se i candidati hanno abbastanza esperienza).

Personale che non percepisce mancia

I candidati che non hanno abbastanza esperienza o non possiedono un'adeguata padronanza dell' inglese vengono reclutati tra il personale che non percepisce la mancia. Hanno comunque buone possibilità di essere inseriti nell'altro gruppo in futuro.

Del personale che non percepisce mancia fanno parte coloro che servono i membri dell'equipaggio e che ricoprono le posizioni più basse nell'area passeggeri come quelle di camerieri/e dello staff, snack steward, ecc. Hanno stipendi fissi, senza mance, che vanno da 350 a 500 dollari USA a settimana.