Resume Writing ServiceResume Writing ServiceResume Writing Service

Il personale sulle navi da crociera

Coloro che cercano un impiego sulle navi da crociera desiderano viaggiare. Ad ogni modo ciò non è abbastanza, di solito al candidato vengono richieste precedenti esperienze lavorative a contatto col pubblico maturate, in genere, nei settori dell'ospitalità e della ristorazione, in quanto alberghi e ristoranti sono i luoghi migliori in cui imparare a gestire la clientela.

Il personale sulle navi da crociera

Le scuole alberghiere offrono la preparazione migliore. Molto spesso i diplomati in queste scuole vengono assunti dalle compagnie di crociera, infondo le navi non sono altro che dei grandi hotel galleggianti con la differenza che alla fine della giornata non si torna a casa, si resta all'hotel. Le compagnie di crociera inoltre assumono personale che abbia maturato esperienze nei settori del turismo, dell'intrattenimento, dell'insegnamento, dell'assistenza all'infanzia, della salute e della bellezza, delle vendite, delle relazioni col pubblico, del fitness, della medicina e della contabilità. Ogni membro dell'equipaggio deve potersi esprimere in inglese ed è sempre gradita la conoscenza di altre lingue occidentali.

Le compagnie di crociera in genere impiegano persone che spesso cambiano occupazione ed occasionalmente studenti o personale in pensione. Il personale deve essere esperto, affidabile ed estroverso, abile nei rapporti con la clientela. I datori di lavoro ricercano persone che abbiano già affrontato in passato questo tipo di sfide. Sarà il benvenuto chiunque dimostri ottime capacità nel lavoro di squadra. Un buon impiegato svolge il proprio lavoro in modo veloce ed efficiente mantenendo la qualità dei servizi ad un alto livello.

Coloro che già in precedenza hanno lavorato sulle navi da crociera sono ovviamente avvantaggiati, la compagnie li preferiranno ad altri. Alcune posizioni molto ambite ( come quello di barman, commissario di bordo, personale turistico, ecc. ) sono spesso riservate solo a loro ma anche i nuovi assunti possono raggiungere la posizione di barman se dimostrano le qualità necessarie durante i colloqui.

Lavori sul ponte o nella sala macchine in genere sono difficili da ottenere, a meno che tu non abbia la stessa nazionalità degli ufficiali. Molti degli ufficiali sono greci, norvegesi, italiani, britannici o americani, ma su alcune navi ve ne sono anche di polacchi o croati e filippini.